Museo svizzero del tiro Berna

Esposizione speciale attuale

IMG_5663.jpeg

Lasciatelo tuonare!
Società studentesche e tiro sportivo

24.09.2021 – 29.05.2022
prolungata fino al 18.12.2022

Gli inizi comuni delle socità studentesche e del tiro risalgono alla prima metà del XIX secolo, quando studenti e tiratori erano insieme impegnati a favore o contro la creazione dello stato federale. Saranno mostrate tra tutti, la Società di tiro degli Studenti Svizzeri, fondata nel 1861, e le sezioni di tiro della Società Svizzera di Zofingia, costituite all‘inizio del XX secolo, o la giornata accademica, introdotta dal 1934 alle feste federali di tiro. Un'attenzione particolare è rivolta al duello studentesco alla pistola. Infine, saranno presentati personalità impegnate nelle associazioni studentesche come i consiglieri federali Henri Druey e Louis Ruchonnet.

Una cooperazione tra l'Associazione svizzera per la storia delle società studentesche e il Museo svizzero del tiro

Testi di mostra

Booklet_IT.pdf Download